Sentimenti….sentimenti…..

Emozioni forti, Amore, Odio, Felicità, Rabbia….tutte chimiche fisiologiche, o psicologiche, che gestiscono la nostra intera vita.

C’è chi dice che fanno bene, c’è chi dice che fanno male, c’è chi (più intelligentemente, dico io) non ci pensa affatto e vive con ingenuità la sua esistenza. Chi ha ragione? Chi torto?

E, soprattutto, è una questione di ragione e torto?

x1maskera9pv.jpg

Ok, lo ammetto: ho un debole per le darkettone 😛

Amare è bello, certo. Ma se quell’amore finisce [cough…cough NdZ3RØ] fa male, e più era grande più farà male. Conseguenza ovvia, più ci tengo ad una cosa, più soffro quando questa mi viene a mancare.

Cosa dobbiamo fare allora? Dobbiamo dare ragione al Buddhismo? Che con il “distacco” annulla la sofferenza? La questione Buddhismo andrebbe approfondita, non dovremmo guardarla come ad un’apatismo egoistico, ma piuttosto alla ricerca di serenità, ma in ogni caso il “distacco” dai sentimenti non è la via giusta.

emozione.jpg

Dopotutto amare e soffrire fa parte del gioco della vita, e io credo che sia l’unica e vera cosa che ci rende umani.

Dunque la vera via da seguire non è l’annullare i sentimenti ma è il dominarli. Questo è il segreto.

Come da apertura, per tutta la vita i sentimenti e le emozioni ci “guidano”. Ci danno forza, ci demoralizzano, ci rendono felici, ci fanno arrabbiare, e a seconda dello stato emotivo in cui siamo la nostra forza aumenta o diminuisce. Ma il problema è proprio qui! Sono le emozioni che ci governano, quando invece dovremmo essere noi a governare loro 😀

felicita.jpg

Ovvio, al cuor non si comanda, ma questi sono solo detti popolari che diventano veri perchè noi vogliamo crederci. Se potessimo trarre forza dalle emozioni, consci di farlo, allora la vita sarebbe più semplice per tutti, e forse, ci sarebbe anche molta più tolleranza tra le persone.

Ho scritto questa riflessione alla veloce, giusto perchè mi ero ripromesso di scrivere due righe sulle emozioni e sulla loro influenza nella vita di tutti i giorni, quindi non so come verrà, magari la leggerò domani e mi farà schifo. Però per ora ve la beccate così 😉

Saluti e buon week-end.

