L’uscita della demo Single Player di Crysis ha finalmente placato gli animi di migliaia di videogiocatori, fornendo ad ognuno di essi la risposta alla domanda il mio Pc ce la farà a farlo girare?
Per quanto mi riguarda la risposta è si. Con il mio Pc riesco a giocare in maniera ottimale sotto Xp, mentre sotto Vista, e quindi in DirectX 10, la musica cambia notevolmente, dovendo sacrificare filtri di Anti Aliaising e risoluzione per un frame rate più decente. Ovviamente però sotto Vista la qualità grafica non è paragonabile a quella sotto Xp.
Eh! Queste DirectX 10 si fanno proprio sentire sul carico di dati da computare…se solo si potesse avere la stessa qualità anche sotto Xp….
Proviamo a chiederlo a Google! Google posso avere Crysis bello come in Dx10 ma sotto Xp?
La risposta è stata il Forum dei Fan di Crysis nel quale è stato postato un ingegnoso tweak (una modifica a file importanti) per “sbloccare” i dettagli Very High anche sotto Xp e quindi DirectX 9.0


La resa grafica quadruplica, mantenendo leggero il carico di dati e raggiungendo qualità DirectX 10.
Appena potrò proverò il tweak e aggiornerò il post con un howto in italiano.
Però, oltre alla felicità per i non possessori di Vista, un atroce dubbio mi assale….a cosa servono le DirectX 10?!?
Stay Tuned…
AGGIORNAMENTO : Howto
Il Tweak funziona, e alla grande 😀
Di seguito le istruzioni sul come rendere il vostro Crysis DirectX 9.0 bello come il Crysis DirectX 10
Innanzi tutto dovete recarvi nella seguente directory:
\\Programmi\Eletronic Arts\Crytek\Crysis SP Demo\Game\Config
Qui troverete la cartella denominata CVarGroups che dovrete copiare ed incollare dove riterrete opportuno per averne una copia di Backup.
Una volta fatto entrate nella directory CVarGroups (ovviamente non nella copia che avete appena fatto 😛 ). All’interno troverete 13 file .cfg che, editati nel modo corretto, ci permetteranno di usare i settings Very High anche sotto Xp.
Per aprire un file .cfg semplicemente cliccateci sopra col pulsante destro e selezionate la funzione Apri Con, andando a scegliere il blocco note come programma da utilizzare.
Tutti i file .cfg si presenteranno in modo uguale, con una opzione di default all’inizio ed a seguire 3 opzioni differenti. Quello che dovremo fare sarà il sostituire l’opzione numero 3, che corrisponde ai settaggi High, con l’opzione di Default, che corrisponde ai settaggi Very High. Come fare ciò? Vediamolo in dettaglio:
il File sys_spec_Particles.cfg appena aperto appare nel modo seguente :
[default]
; default of this CVarGroup
= 4
e_particles_quality=4
e_particles_lod=1
e_particles_max_emitter_draw_screen=32
r_UseSoftParticles=1
e_water_ocean_soft_particles= 1
e_particles_object_collisions=1
[1]
e_particles_quality=1
e_particles_lod=0.75
e_particles_max_emitter_draw_screen=4
r_UseSoftParticles=0
e_water_ocean_soft_particles=0
e_particles_object_collisions=0
[2]
e_particles_quality=2
e_particles_max_emitter_draw_screen=8
[3]
e_particles_quality=3
e_particles_max_emitter_draw_screen=16
Per ottenere l’effetto sperato non dovrete fare altro che copiare la porzione di testo scritta in rosso e sostituirla alla porzione di testo scritta in blu ottenendo il seguente testo:
[default]
; default of this CVarGroup
= 4
e_particles_quality=4
e_particles_lod=1
e_particles_max_emitter_draw_screen=32
r_UseSoftParticles=1
e_water_ocean_soft_particles= 1
e_particles_object_collisions=1
[1]
e_particles_quality=1
e_particles_lod=0.75
e_particles_max_emitter_draw_screen=4
r_UseSoftParticles=0
e_water_ocean_soft_particles=0
e_particles_object_collisions=0
[2]
e_particles_quality=2
e_particles_max_emitter_draw_screen=8
[3]
e_particles_quality=4
e_particles_lod=1
e_particles_max_emitter_draw_screen=32
r_UseSoftParticles=1
e_water_ocean_soft_particles= 1
e_particles_object_collisions=1
Facile vero? Ora armatevi di pazienza e rifate lo stesso lavoro in ogni file .cfg della cartella. Tutti i file .cfg avranno la medesima impostazione, non dovrete fare altro che aprire il file come spiegato, copiare la parte di testo che troverete subito dopo al “=4” e sostituirla alla parte di testo subito dopo al “[3]”, ed il gioco è fatto.
Fate un bel riavvio del sistema, avviate Crysis ed impostate i dettagli ad High, che ora però faranno riferimento ai nostri settaggi modificati in Very High.
Godetevi il vostro rinnovato Crysis DirectX 9 con gli effetti DirectX 10







9 commenti
Comments feed for this article
29 ottobre 2007 a 5:45 PM
Ghillie Suits » cry-vhigh.jpg
[…] Check it out! While looking through the blogosphere we stumbled on an interesting post today.Here’s a quick excerpt L’uscita della demo Single Player di Crysis ha finalmente placato gli animi di migliaia di videogiocatori, fornendo ad ognuno di essi la risposta alla domanda il mio Pc ce la farà a farlo girare? Per quanto mi riguarda la risposta è si, sotto Xp in maniera ottimale mentre sotto Vista, e quindi in DirectX 10, in modo molto più pesante, […]
1 novembre 2007 a 8:14 PM
salvatore
sei un genio !
ma ho visto che cambia veramente poco da directx 10 al 9…tu che dici?
ps:o provato e funziona tt max 23fps cn dual core 2gb e 8800 gts
2 novembre 2007 a 12:04 am
Z3RØ
Grazie, ma ho solo riportato in italiano il tweak scoperto dal fan forum di Crysis 😉
Io, sinceramente, provato il gioco sotto Vista ho visto pesanti cambiamenti nella grafica, ma, una volta trovato il giusto equilibrio, anche sotto Xp il gioco fa la sua porca figura.
Crysis sarà sicuramente il gioco di riferimento per il passaggio alla nuova generazione di schede grafiche, la cosa che mi intristisce un po’ è che è stato fatto appositamente per questo.
Grazie a questo tweak abbiamo capito che i lustrini delle DirectX 10 possono essere ricreati tranquillamente anche in DirectX 9, e di rimando abbiamo capito che il gioco stesso è stato fatto apposta per far vendere più Windows Vista…tristezza…ma d’altra parte il mondo dei Pc è così.
3 novembre 2007 a 11:56 PM
salvatore
ciao,ma quindi su vista la grafica è ancora migliore che su xp?no xche io ci gioco su xp con sti cambiamenti e faccio massimo 60 frame su vista non oso immaginare di media quanto farei O.o
4 novembre 2007 a 12:25 am
Z3RØ
Sotto Vista la grafica è leggermente migliore, le ombre soprattutto vengono rese meglio, in quanto sia i Driver che la gestione della scheda video Dx10 sono diversi.
Ciò non toglie, però, che inspiegabilmente sotto Vista il frame rate cali drasticamente a non più di 18 / 20 Fps avendo una macchina d’Elite su cui far girare il gioco.
Misteri del business 😛
4 novembre 2007 a 5:27 PM
salvatore
eheh grazie delle info ..provero’ a giocarci in vista x vedere come il frame rate cali mostruosamente e a divertirmi ad insultare la microsoft lol ciaxD
19 novembre 2007 a 4:22 PM
claudio
a me va molto più veloce sotto Vista. Ho gli ultimi driver beta nvidia e le patch MS consigliate da Nvidia
21 novembre 2007 a 3:32 PM
DirectX 10 si o Directx10 no? «
[…] Crysis Very High sotto Xp ne è la prova lampante. A tutt’oggi non esiste ancora un gioco Dx10 che faccia affermare a qualcuno “Ok, queste librerie fanno davvero la differenza.” […]
24 febbraio 2008 a 4:51 PM
Lord Murras
salve a tutti..io giro su wista ultimate 64bit….con gli ultimi driver Nvidia sono sceso a max 17 frame mentre prima giravo su 23/24…..
risoluzione 1280*1024 antiALias x16Q dettagli tutto su max
config :Intel core2Quad6600 2.4Ghz-Motherboard asus commando -Corsair Dominator XMS2 pc800 2Ghz-Evga 8800Ultra Superclocked 768Mb DDR3-Cooler Master Pro Modular 1000Watt- HDWestern Digital Raptor 150Gb
10.000RPM c16Mb SATA2-WaterCooling Zalman Reserator Plus…
..dato x scontato che vista spreca una quantitaà esagerata di ram è peggio il 64 o 32 bit..????
PS. in crysis ci sono 2 eseguibili uno configurato a 32bit e l’altro a 64bit….perchè?